Un amore per tutta la vita

Un amore per tutta la vita

Pavimenti in legno, showroom a Trento e Rovereto

Un pavimento in legno è una scelta che dura per sempre e di cui è impossibile stancarsi. Le sue venature naturali, la luce che ne esalta l’essenza, i segni del tempo che racchiudono momenti preziosi, i nodi che lo rendono ancora più speciale sono un vero incanto per gli occhi.

Camminare su un pavimento in legno è come lasciarsi avvolgere da un caldo abbraccio.

Pavimento in legno da vivere_Candioli

Giochi di intarsi che privilegiano l’innovazione, formati tradizionali reinterpretati, infinite possibilità di posa (dalla spina di pesce al cassero irregolare): il parquet è un modo assolutamente contemporaneo di concepire la casa.

Domande comuni e curiosità sul pavimento in legno

Non esiste un legno migliore di un altro. Esistono esigenze e bisogni diversi, che influiscono in maniera importante nell’acquisto di un parquet. Entrambe sono valide proposte: il parquet oliato mantiene nel tempo un aspetto più naturale e si ripristina con maggiore facilità. Di contro richiede una manutenzione periodica con specifici prodotti per nutrire la superficie, se non lo si fa si rischia di avere un parquet che risulta poco pratico per la pulizia e che può macchiarsi facilmente in modo permanente.

Il pavimento in legno verniciato offre una superficie completamente idrorepellente e antimacchia con una maggiore resistenza ai graffi. Non richiede grossa manutenzione ma, se il pavimento si rovina, l’unica soluzione per ripristinare la situazione originale è rilevigare l’intera superficie.

Il pavimento in legno si presta bene per essere posato con riscaldamento a pavimento: il parquet contribuirà a diffondere il calore nell’ambiente e dare un aspetto unico alla casa. In questo caso gioca un ruolo fondamentale la fase di installazione e lavoro in cantiere: è importante che il massetto sia di un certo spessore, piano e perfettamente liscio. Il legno, inoltre, contribuisce a garantire un livello di umidità atmosferica più idonea e a migliorare il comfort generale della casa.

Anche i pavimenti finto legno o i grès sono delle buone soluzioni, è importante sapere però che questi sono materiali freddi: hanno il vantaggio di essere dei buoni conduttori di calore ma si scaldano e raffreddano in fretta, offrendo una superficie poco piacevole soprattutto al contatto con un piede scalzo.

Certo, le attuali tecnologie e le finiture consentono l’installazione in tutti gli ambienti della casa. Esistono inoltre essenze legnose più indicate di altre; vieni a trovarci in showroom: sarà un piacere guidarti nella scelta.

Rispetto ad altre soluzioni, il parquet è senza dubbio quello più caldo, accogliente, confortevole. Pian piano, con l’utilizzo, è normale che vengano fuori i segni del tempo. Non preoccuparti, è proprio questa la bellezza di un pavimento in legno, che cambia ed evolve con gli anni. Se poi lo vorrai, dopo circa una quindicina d’anni, potrai valutare un intervento di levigatura e manutenzione straordinaria.

Pavimenti in legno, alcune proposte

Principali lavorazioni

SPAZZOLATO
Le venature vengono scavate aumentando la resistenza

TAGLIO SEGA
La superficie risulta incisa simulando il taglio della sega

PIALLATO
La superficie risulta ondulata creando riflessi particolari

Formati e pose

Formati

Dimensioni listelli pavimento in legno_Candioli

PLANCIA
Lunghezza: da 400 a 4000 mm
Larghezza: da 70 a 500 mm
Spessore: da 5 a 20 mm

Pose

Posa a spina di pesce ungherese_Candioli_Candioli

CASSERO REGOLARE

Posa a cassero irregolare_Candioli_Candioli

CASSERO IRREGOLARE

Posa a spina di pesce_candioli_Candioli

SPINA DI PESCE

Posa a spina di pesce ungherese_Candioli_Candioli

SPINA UNGHERESE

Linea BIO

Bio Pavimenti è la nostra linea di prodotti 100% naturale rispettosi della salute e dell’ambiente in cui viviamo.

ESPLORA

Siamo qui per darti solide certezze: qualità e presenza, dall’inizio alla fine

Slide Consigliamo Visualizziamo Realizziamo Ti assistiamo Progettiamo