Categories: LVT|Published On: 15 Settembre 2023|

Pavimenti in LVT: design d’avanguardia per la tua casa

Candioli Pavimenti-Pavimenti in LVT: design d’avanguardia per la tua casa

Quando si tratta di scegliere il rivestimento giusto per i pavimenti di casa o dell’ufficio le opzioni disponibili possono essere travolgenti, ma c’è un materiale fra tutti che negli ultimi anni sta guadagnando sempre più popolarità, i pavimenti in LVT. Durabilità, sostenibilità ed estetica in un unico prodotto. 

Ma cosa sono i pavimenti in LVT? Quali sono le loro caratteristiche? Come si installano? Qui ti raccontiamo questo e molto di più, continua a leggere…

Pavimenti in LVT: cosa sono?

Dall’inglese “Luxury Vinyl Tile” i pavimenti in LVT sono pavimenti vinilici in PVC eterogeneo con un’alta valenza estetica. Si differenziano dai pavimenti tecnici in PVC a rotolo perché si presentano sotto forma di listoni o piastrelle di forma quadrata/rettangolare più o meno allungata e anche perché offrono riproduzioni eleganti e altamente dettagliate di altri materiali naturali utilizzati per l’arredamento di interni.

Un materiale molto nuovo e continuamente in evoluzione che ha preso piede in Italia appena una decina di anni fa come alternativa più resistente e duratura ai classici pavimenti in legno. Tuttavia, nel corso del tempo, ha iniziato sempre più ad imitare l’effetto di altri elementi naturali dando così vita ad una vasta scelta di possibilità.

Da un mero utilizzo in ambienti come scuole, ospedali, palestre e negozi i pavimenti in LVT hanno cominciato a comparire anche nelle abitazioni private, qualificandosi come uno degli elementi d’arredo più richiesti del momento.

Candioli Pavimenti-Pavimenti in LVT: design d’avanguardia per la tua casa

Pavimenti in LVT: quali vantaggi offrono?

Caratteristiche

Conosciuti per essere molto versatili, i pavimenti in LVT hanno caratteristiche uniche e le ragioni per cui ti consigliamo di sceglierli sono tantissime: 

  • flessibilità e versatilità per adattarsi a qualsiasi stile e ambiente
  • basso spessore, variabile da 1,50 a 7,5 cm a seconda della tipologia
  • velocità di posa con tecnica flottante o a incollo
  • resistenza all’acqua
  • proprietà antiscivolo
  • proprietà antibatteriche
  • insonorizzazione (la maggior parte dei pavimenti LVT flottanti possono abbattere dai 13 ai 19 dB).

Design e stile

Un altro punto forte dei pavimenti in LVT? Puoi scegliere fra una vastissima gamma di design e stili di grande pregio che spaziano da creazioni più audaci e contemporanee alle imitazioni di materiali naturali come pietra, cemento, metallo, marmo e ceramica, effetti che se ci pensi bene non sono facili da trovare in altri tipi di pavimenti.

Ed è proprio questa grande versatilità che permette di adattare i pavimenti in LVT a qualsiasi ambiente, dal classico al moderno, dal rustico all’urbano. Inoltre, la tecnologia di stampa ad alta definizione consente di ottenere dettagli incredibilmente realistici, rendendo molto difficile la distinzione tra LVT e materiali naturali, provare per credere!

Sostenibilità

I pavimenti in LVT possono anche essere una scelta sostenibile se sei alla ricerca di un’alternativa ecologica per la tua casa o il tuo ufficio. Esistono infatti opzioni di LVT realizzate con materiali riciclati e prive di sostanze nocive. Inoltre, la lunga durata di questi pavimenti riduce la necessità di sostituirli frequentemente, aiutandoti a ridurre l’impatto ambientale complessivo della struttura.

Pavimenti in LVT: resistenza e manutenzione

I pavimenti in LVT sono noti per la loro resistenza e durata nel tempo, possono sopportare il traffico intenso e l’usura quotidiana senza mostrare segni di affaticamento e si dimostrano quindi una scelta particolarmente vantaggiosa per aree come corridoi, cucine e spazi commerciali.

Sai come è composta fisicamente una piastrella in LVT?

  • strato di usura: un primo strato trasparente calpestabile di spessore variabile da 0,2 a 0,7 mm a seconda della resistenza del pavimento, più si aumenta lo spessore di questo strato più aumenta anche la resistenza all’usura del pavimento stesso. Questo strato può presentarsi in modi diversi come leggermente ruvido oppure rigato ad imitazione di materiali naturali quali legno o pietra
  • film decorativo: posizionato sotto lo strato di usura, ha impresso il motivo grafico decorativo scelto, disponibile in un’ampia varietà di design e stili
  • strato di supporto: di uno spessore maggiore rispetto ai due strati precedenti, può presentare un nucleo in PVC e fibra di vetro oppure in SPC o WPC
  • strato a contatto con il piano di posa: è più sottile e in alcuni casi presenta un adesivo o delle micro ventose per l’installazione (nei pavimenti con nucleo in SPC e WPC questo strato è assente).

E giustamente ti starai chiedendo, come fare per tenerlo sempre pulito? Anche in questo caso i pavimenti in LVT ti vengono incontro grazie alla loro facilità di pulizia e manutenzione nel tempo. La superficie sigillata è molto resistente alle macchie e all’accumulo di sporco, ti sarà sufficiente una semplice pulizia regolare con una scopa a setole morbide, del detergente neutro e un panno in microfibra umido per mantenerlo in condizioni ottimali nel lungo periodo.

Candioli Pavimenti-Pavimenti in LVT: design d’avanguardia per la tua casa

Pavimenti in LVT: installazione e costi

Un altro vantaggio che presentano i pavimenti in LVT è la facilità di installazione che può avvenire attraverso tre diverse tecniche che variano a seconda del prodotto scelto per il contesto di interesse:

  • LVT autoadesivo: in poco più di 2 mm avrai un pavimento robusto e funzionale con il vantaggio di poter essere posato sul tuo vecchio pavimento senza per forza effettuare una demolizione (comodo, no?). Viene posato mediante collanti specifici su un sottofondo liscio, compatto e pulito, adeguatamente preparato per ottenere un buon risultato. Infatti per posare bene qualsiasi pavimento vinilico la qualità del piano di posa è fondamentale poiché il PVC è un materiale termoplastico resiliente che tende ad adattarsi al piano su cui viene posato
  • LVT a posa flottante con incastro a click: gli incastri permettono di assemblare il pavimento in modo compatto per formare un piano unico. Gli LVT a posa flottante hanno spessori leggermente superiori rispetto a quelli per la posa incollata, pur rimanendo comunque pavimenti a basso spessore. Mentre i pavimenti incollati per poter essere calpestati hanno necessità di attendere che la colla sia perfettamente asciutta, gli LVT flottanti sono subito pronti per essere utilizzati
  • LVT a posa libera (Loose-Lay): muniti di micro ventose consentono il riposizionamento del pavimento per esempio in caso di errore nella messa in opera oppure in caso di danneggiamento durante l’uso.

Il costo di un pavimento in LVT? È vero, è leggermente più elevato rispetto al classico laminato. Ma le ottime caratteristiche di cui è dotato come la flessibilità, la fonoassorbenza, la resistenza all’acqua, la facilità di pulizia, l’ampia scelta di stili e design e la durabilità nel tempo ripagheranno al 100% qualsiasi investimento iniziale, parola di Candioli Pavimenti.

Che ne dici, adesso prenderesti in considerazione la scelta di un pavimento in LVT

Prenota un appuntamento nel nostro showroom Candioli Pavimenti a Villa Lagarina (ottieni indicazioni), ti mostreremo tutte le opzioni che abbiamo a catalogo ispirate alle ultime tendenze e che uniscono eleganza e praticità.

Ti aspettiamo!

Thomas e Nicola

Naviga tra le categorie

Dai un'occhiata agli ultimi post