Categories: Rivestimenti|Published On: 15 Ottobre 2024|

Rivestimenti cucina moderni: funzionalità e bellezza

Rivestimenti cucina moderni

La parola chiave di questo periodo? Convivialità!

Spazi ampi, open space, living e cucina a vista sono le opzioni predilette in questo momento. Accogliere amici e parenti è diventata una priorità per vivere tutti insieme momenti di serena spensieratezza. La cucina non è più uno spazio solo funzionale e pratico, è il cuore della casa, pronto per essere vissuto e abbellito di tanti ricordi. 

Tante persone da ospitare, però, significa dover scegliere materiali pratici, facilmente pulibili e resistenti all’usura. Pavimenti e rivestimenti sono fondamentali per dare coerenza visiva e funzionalità al tuo ambiente!

Conviene quindi progettare questo spazio fin da subito con cura e precisione. Uno stile moderno e lineare è l’ideale per trasmettere un’atmosfera confortevole ai tuoi ospiti e materiali pratici e resistenti saranno un aiuto in più per rimettere in ordine! 

Vuoi conoscere le ultime tendenze per un po’ di ispirazione? Continua a leggere per scoprire i nostri consigli! 

Rivestimenti cucina moderni: i top 3 materiali per un living da copertina

Rivestimento cucina moderno

Voglia di semplicità, contatto con la natura, attenzione all’ambiente e alta performance si traducono nella scelta di materiali naturali, dall’aspetto grezzo e poco trattato. La propensione verso linee pulite e colori neutri richiamano uno stile moderno, minimal e tendente all’industriale. 

Ma quali sono i materiali più adatti per raggiungere questo effetto? Quali sono le loro caratteristiche? Vediamoli insieme! 

Cemento

L’effetto cemento è dato da materiali come gres, laminato e kerakoll. Dallo stile moderno e industriale, trasmette una sensazione di ordine, freschezza e pulizia, perfetto per la cucina! Le colorazioni spaziano nella gamma cromatica dei grigi permettendo personalizzazione e combinazioni divertenti con mobilia e arredamento. Per una resa moderna e ordinata può essere abbinato ad un piano di lavoro in vetro dall’effetto a specchio. Il cemento è perfetto anche per dare luminosità a uno spazio buio: scegli sfumature chiare e un’illuminazione ben diffusa, darà un effetto accogliente e un’atmosfera unica. 

Resina

La resina è sinonimo di resistenza e contemporaneità. È un materiale particolarmente apprezzato per la sua elasticità, non si scalfisce facilmente e la pulizia è davvero semplice. La sua principale caratteristica è quella di creare una patina uniforme, senza fughe o interruzioni, che dona armonia e continuità alla tua zona living. La resina è disponibile in moltissime colorazioni. Quelle più in voga? I toni del pesca e del crema per dare all’ambiente un effetto tramonto prolungato. Ottima per un orientamento con luce diretta dei raggi solari, ti godrai appieno un’atmosfera calda e avvolgente. Perfetta per cucine a vista e ampie zone giorno con mobili di design: l’effetto copertina è assicurato!

Ceramica

E il nostro preferito? Sicuramente la ceramica: accessibile, duratura, personalizzabile, impermeabile, versatile… insomma una scelta lungimirante e conveniente. La ceramica si adatta a colori caldi e freddi. E per renderla anche moderna? Basta personalizzare la scelta abbinandola a un ampio piano di lavoro in acciaio o marmo. Il suo vero punto di forza è sicuramente la texture: artigianale, lucida, satinata, con rilievi o incisioni è facile giocare con abbinamenti diversi per ottenere uno stile personale al 100%. 

Rivestimenti cucina moderni: gli stili più in voga 

Rivestimento cucina moderno

È sempre divertente progettare la propria cucina pensando a forme, colori e materiali ma tutto deve avere una direzione! Per far sì che il tuo progetto rispecchi davvero il tuo stile e i tuoi desideri è meglio cercare delle ispirazioni da cui prendere spunto. 

Leggi qui sotto per scoprire tutti gli stili del momento

  • Monocolore: un’opzione nel pieno rispetto dello stile minimalista. Si concentra sull’uso di un unico colore per rivestimenti, mobili pensili e da terra, piano di lavoro e pavimento. L’effetto? Una sensazione di estremo ordine. La scelta di un colore come il bianco o il beige darà più luminosità e senso di ampiezza alla cucina. Scelte più audaci come il nero o il blu daranno un effetto elegante e deciso. La cucina monocolore è perfetta per chi cerca un design semplice e pratico per un ambiente senza distrazioni. 
  • Stile giapponese: un approccio all’interior design che celebra l’armonia con la natura. Gli elementi chiave di questo stile includono l’uso del legno per pavimenti e rivestimenti e una palette di colori neutri che richiamano i toni della terra. Si predilige l’uso di pochi mobili per lasciare spazi ampi e ariosi valorizzando la luce naturale. Non potrai non percepire calma, equilibrio e serenità entrando nella tua nuova cucina! 
  • Stile coordinato: per chi vuole andare sul sicuro senza troppi pensieri! La chiave è utilizzare lo stesso materiale per rivestimento e piano di lavoro in modo da creare una sinergia visiva e tattile tra questi elementi fondamentali. Scegli dei mobili a tinta unita e poi spezza la continuità cromatica con un rivestimento effetto marmo o una texture “a terrazzo”. Questa opzione regala uno stile contemporaneo, invitante e funzionale e aggiunge profondità e coesione a tutto lo spazio. 
  • Legno & effetto marmo: una coppia intramontabile, classica ed elegante che non perde mai posti in classifica. Secondo le mode del momento si predilige un legno dalle tinte chiare e luminose e un effetto marmo bianco con venature tenui. Nulla vieta però di sperimentare con combinazioni e colori diversi per trovare l’equilibrio visivo in base alla luminosità, all’ampiezza dell’ambiente e soprattutto al tuo gusto personale! 

 

Rivestimenti cucina moderni: una consulenza e ti togli il pensiero

Panico da ristrutturazione? Sopraffatto dalle decisioni? Non preoccuparti, capita spesso di sentirsi travolti dai mille dettagli e rimandare la decisione per evitare ansia e stress

Una consulenza professionale può decisamente fare la differenza. Sedersi al tavolo con degli esperti, portare degli spunti e raccontare la propria visione è l’inizio migliore per raggiungere il risultato desiderato. 

E non è solo una questione di design! Oltre al lato estetico, la consulenza con degli esperti è fondamentale per assicurarsi che i materiali possano davvero dare la performance migliore nel contesto scelto. 

Da noi puoi trovare il supporto che stai cercando. Potrai affidarti alla nostra esperienza e finalmente trasformare una tua visione in realtà. Vieni a trovarci nel nostro showroom (ottieni indicazioni) e lasciati ispirare dalla vasta selezione di materiali e colori! Clicca qui per prenotare il tuo appuntamento. 

Ti aspettiamo!

Thomas e Nicola

Naviga tra le categorie

Dai un'occhiata agli ultimi post