Categories: Uncategorized|Published On: 15 Marzo 2024|

Rivestimenti Trento: una guida pratica alla ricerca

Candioli Pavimenti-Rivestimenti Trento

I rivestimenti sono un elemento fondamentale nell’arredamento e nella funzionalità di qualsiasi ambiente domestico e trovare quelli giusti può fare la differenza tra una casa ordinaria ed una che rispecchia davvero il tuo stile e le tue esigenze.

In questo articolo, ti racconteremo tutto ciò che c’è da sapere sui rivestimenti, dalle diverse tipologie disponibili sul mercato alle considerazioni da tenere presenti nella scelta. 

Pronto per scoprire come trasformare la tua casa? Continua a leggere…

Rivestimenti Trento: quali materiali?

Candioli Pavimenti-Rivestimenti Trento

I rivestimenti per la casa sono disponibili in una vasta gamma di materiali, ognuno con le proprie caratteristiche uniche e vantaggi distintivi, in grado di accontentare proprio tutti. Vediamo insieme i principali materiali utilizzati e cosa li rende adatti per specifiche situazioni o aree della casa.

Piastrelle in ceramica

Il bello della ceramica sta proprio nella sua versatilità a livello di design, in quanto è disponibile in mille formati, colori e dimensioni. È un materiale molto durevole, resistente alle macchie, all’umidità e all’usura oltre ad essere molto facile da pulire e manutenere. I luoghi della casa dove dà il meglio si sé: in bagno, in cucina e nelle aree esterne. I suoi punti a sfavore? Può risultare fredda al tatto e rischia la rottura in caso di impatti pesanti.

Legno

Il legno è il materiale che meglio comunica un senso di calore, naturalezza, comfort e accoglienza. È disponibile in diverse essenze, ciascuna con le proprie tonalità, trame e caratteristiche estetiche. Il suo punto di forza? Può essere levigato e rifinito più volte per mantenere o cambiare il colore nel tempo ma, allo stesso tempo, richiede tempi di manutenzione più frequenti in quanto sensibile all’umidità e all’usura.

Resina

Crea un pavimento che dà un senso di infinito, una superficie liscia e uniforme senza fughe o interruzioni. È disponibile in una vasta gamma di colori e finiture ed ha un’ottima resistenza alle macchie, agli agenti chimici, all’umidità e all’usura. Il suo punto a sfavore è la necessità di un’installazione professionale per ottenere una superficie uniforme e il rischio di ingiallimento se esposta alla luce solare diretta. 

Gres

È un materiale ceramico denso e molto resistente, disponibile in diverse finiture, colori e capace di imitare fedelmente altri materiali come il legno, la pietra e il cemento. Resistente all’usura, agli agenti chimici e alle macchie è sempre una scelta vincente sia per ambienti interni che esterni. I suoi punti a sfavore riguardano la necessità di intervento da parte di un esperto per l’installazione e la qualità, che varia sensibilmente a seconda del prezzo e del produttore.

Pietra

Un materiale naturale disponibile in una varietà di tipologie tra cui marmo, granito, ardesia e travertino. Ogni suo pezzo è esteticamente unico con venature e sfumature diverse, è resistente e durevole il che lo rende adatto sia per interni che per esterni e contribuisce ad aumentare il valore estetico e immobiliare dell’ambiente. Tuttavia, ha un costo più elevato rispetto ad altri materiali e richiede una corretta manutenzione per preservare la sua bellezza nel tempo.

Effetto marmo

Sono dei rivestimenti che imitano l’aspetto e la texture del marmo naturale, rivelandosi quindi un’opzione decisamente più economica. Al pari dell’originale, dona un aspetto lussuoso e sofisticato, è facile da pulire e manutenere nel tempo. I suoi punti a sfavore? Può mancare della stessa autenticità e durabilità del marmo naturale e non è adatto a utilizzi esterni a causa della sua natura non resistente alle intemperie.

Carta da Parati

Disponibile in formato carta o vinile stampato, offre un’infinità di fantasie, colori e stili. È piuttosto facile da applicare e rimuovere ed è una soluzione economica per rinfrescare l’aspetto di una stanza senza un impegno a lungo termine. Tuttavia, è meno resistente rispetto ad altri materiali, può essere soggetta a strappi e sbiadimenti nel tempo.

Ma si sa, la cosa migliore quando si sceglie un nuovo rivestimento è guardarlo di persona e toccarlo con mano. Prenota un appuntamento nel nostro showroom Candioli Pavimenti a Villa Lagarina (ottieni indicazioni), ti mostreremo le nostre collezioni e potrai vedere con i tuoi occhi tutte le fantasie, le palette di colori e le texture a disposizione.

Rivestimenti Trento: fattori da considerare nella scelta

Candioli Pavimenti-Rivestimenti Trento

Ora che hai scoperto i principali materiali disponibili per i rivestimenti ti starai chiedendo: ma come faccio a scegliere quello giusto? Per farlo è importante prendere in considerazione una serie di fattori chiave che influenzeranno la tua decisione finale, ad esempio:

  • Stile e design dell’ambiente: non c’è niente di peggio di un ambiente poco armonioso, con elementi che cozzano gli uni con gli altri. Per questo il rivestimento che sceglierai dovrà riflettere il tuo gusto personale e allo stesso tempo accompagnarsi allo stile d’arredamento presente. È quindi importante considerare se preferisci un look moderno e minimalista, rustico e tradizionale oppure elegante e raffinato. Dopo aver riflettuto su questo aspetto ti sarà tutto sicuramente più facile
  • Funzionalità: oltre all’aspetto estetico, è essenziale valutare la praticità e la funzionalità del rivestimento. Ad esempio, per ambienti ad alto traffico come la cucina e il bagno ti consigliamo di optare per materiali resistenti all’umidità e alle macchie che richiedono una facile manutenzione
  • Durabilità: la durabilità del rivestimento è un altro fattore cruciale da considerare, specialmente per progetti a lungo termine. Materiali come il gres e la pietra naturale potrebbero essere le scelte più giuste per resistere nel tempo
  • Budget: prima di iniziare i lavori è importante stabilire un budget chiaro e realistico per il progetto di rivestimento e cercare materiali che si adattino a tali vincoli finanziari. Ci sono soluzioni disponibili per tutti i budget senza però compromettere l’alta qualità del prodotto
  • Ambiente di utilizzo: considerare l’ambiente in cui verrà installato il rivestimento è fondamentale per garantire una scelta appropriata. Ad esempio, per gli spazi esterni è necessario scegliere materiali che resistano alle intemperie e alle variazioni di temperatura, mentre per le aree soggette a umidità è consigliabile optare per dei rivestimenti impermeabili.

Questi sono gli aspetti da considerare nella scelta di un nuovo rivestimento, ma per te vogliamo fare di più e offrirti una consulenza personalizzata senza impegno, in cui potrai raccontarci il tuo progetto e valutare le nostre soluzioni.

Passa a trovarci nel nostro showroom, aiutarti sarà un vero piacere.
Ti aspettiamo!

Thomas e Nicola

Naviga tra le categorie

Dai un'occhiata agli ultimi post