Rivestimento in ceramica: uno stile per ogni casa
Quando si tratta di completare e rifinire uno spazio abitativo per dare un tocco di personalità, i rivestimenti in ceramica rappresentano una scelta elegante ed estremamente versatile.
Grazie alla loro resistenza nel tempo, alla vasta gamma di opzioni disponibili e alla loro varietà, si rivelano una delle scelte preferite dai nostri clienti per aggiungere carattere ad ambienti interni ed esterni.
Oggi esploreremo insieme tutte le loro caratteristiche e, soprattutto, le scelte di stile più in tendenza degli ultimi tempi.
Continua a leggere per non perdere neanche un dettaglio!
Rivestimento in ceramica: il n° 1 anche in esterno
Chi ha detto che i rivestimenti in ceramica sono adatti solamente ad uno spazio chiuso? Le loro caratteristiche consentono di poterne fare largo uso anche negli spazi esterni, sfruttandone le potenzialità al 100%.
Quando si utilizza un materiale all’esterno bisogna fare attenzione al suo grado di resistenza agli agenti atmosferici e ai cambi di temperatura durante tutto il corso dell’anno. Il rivestimento in ceramica per esempio ha un’elevata resistenza alle intemperie dal momento che viene trattato appositamente contro l’umidità. Questo lo rende adatto anche per l’utilizzo in ambienti chiusi e spesso umidi come bagni e cucine.
Pulizia e manutenzione, inoltre, sono a prova di pigrizia. Basta lavare regolarmente con acqua e detergenti non aggressivi per mantenere il materiale vivo e curato come fosse nuovo.
Queste caratteristiche rendono il rivestimento in ceramica un prodotto ottimo per l’uso esterno. Oltre ai suoi pregi pratici si può contare anche sulla sua versatilità stilistica. In commercio puoi trovare texture, colori e grandezze per tutti i gusti, così sarai sicuro di ottenere la combinazione che fa al caso tuo.
Rivestimento in ceramica: il gres porcellanato è il favorito
Chi non ha mai sentito parlare del gres porcellanato? Oggigiorno se ne fa un grande uso e un motivo c’è! I rivestimenti fatti con questo tipo di materiale sono progettati per durare una vita, senza perdere neanche una briciola del loro fascino.
È il materiale sicuramente più gettonato fra i nostri clienti anche grazie al costo contenuto. L’aspetto finale è sempre una bella sorpresa, resa ancora più golosa dal rapporto qualità-prezzo di questa ottima soluzione. Non solo, questo tipo di rivestimento è molto versatile stilisticamente perché viene rifinito imitando tanti altri materiali diversi. Ecco qualche esempio:
- legno: con la sua capacità di imitare il legno, il gres offre calore ed eleganza agli ambienti, ricreando le venature e le sfumature tipiche delle essenze più pregiate, ma con una durabilità e una resistenza all’usura notevolmente superiori
- pietra: le superfici in gres effetto pietra portano nelle case l’autenticità e la robustezza della roccia naturale, perfette per creare atmosfere rustiche o moderne a seconda delle esigenze
- marmo: l’imitazione del marmo con il gres porcellanato permette di godere della raffinatezza e della luminosità di questo materiale senza rinunciare alla praticità e alla facilità di manutenzione, offrendo superfici lussuose e resistenti perfette per qualsiasi spazio
- resina: per imitarla il gres porcellanato viene lavorato al fine di riprodurre l’effetto caratterizzante lucido e trasparente. Si possono ottenere finiture monocromatiche o con leggeri effetti sfumati, ideali per ambienti moderni e minimalisti
- terracotta: il gres porcellanato può essere lavorato per replicare anche l’aspetto della terracotta tradizionale, con le sue tonalità calde e le superfici leggermente ruvide. È l’ideale per creare ambienti rustici o mediterranei senza le problematiche di manutenzione della vera terracotta
- maioliche: grazie alle tecnologie più avanzate di stampa digitale, il gres porcellanato può riprodurre fedelmente le intricate decorazioni e i colori vivaci delle maioliche. Questo consente di creare pavimentazioni e rivestimenti decorativi senza compromettere la loro resistenza e praticità.
Rivestimento in ceramica: tanti spazi, tanti stili
Come fare per avere una casa da copertina? L’unica regola è giocare con texture, colori e prospettive. Insomma, divertirsi cercando di riproporre la propria personalità nello stile della casa. Facile a dirsi, difficilissimo a farsi. Per questo siamo qui a darti tanti tips & tricks per ogni occasione.
- Spezza con texture diverse
Uno stile davvero apprezzato in questi ultimi anni vede una parte della parete rivestita e un’altra parte in proporzione lasciata libera. Con questa differenza di texture sarai sicuro di non appesantire l’ambiente, creando luminosità e dando un’illusione di spazio. Puoi giocare con i colori utilizzando tinteggiature tono su tono con il colore del rivestimento oppure optare per uno stacco più definito.
- Spazio ai colori della terra
Se sei indeciso su quali colori utilizzare in casa non lanciarti su tinte vistose e piene, rischierai di stufarti in breve tempo. Opta piuttosto per dei colori naturali: oliva, noce, panna, beige, cioccolato. Ti regaleranno un senso di rilassatezza e calma di cui non riuscirai più a fare a meno. Potrai poi sfogare la tua creatività con mobili, tappeti, tende e cuscini estrosi.
- Scegli un punto focale
Studia la luce e le inquadrature della tua casa. Qual è la prima parete che vedi entrando dalla porta? Cosa colpisce quel bel raggio di sole mattutino? Dove si riflette la luce che filtra attraverso il vetro? Prova a rispondere a queste domande per individuare quale parete è meglio esaltare e quale invece sta già bene così com’è. Potrai decorarla con un rivestimento speciale per dare ancora più personalità all’ambiente.
Ti sono piaciuti questi consigli? Ne abbiamo tanti altri da rivelarti! Vieni nel nostro showroom a Villa Lagarina (ottieni indicazioni), dove potremo dedicare tutto il nostro tempo a capire le tue idee e le tue esigenze. Puoi prenotare un appuntamento qui, ti aspettiamo!
Thomas e Nicola